C'È UN GRANDE FUTURO NEL NOSTRO PASSATO

 


Cari Colleghi ed Amici,


La funzione dell' " UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI " è quella di restituire finalmente agli Avvocati Giovani rappresentatività.

L' UGAI l' rappresenta statutariamente, per decisione assembleare ed in modo esclusivo, la discendenza sociale, giuridica e politica dell' "A.N.P.A. – GIOVANI LEGALI ITALIANI" , nonché la sua moderna evoluzione come storico sodalizio associativo forense a livello nazionale; pur essendo a difesa dell'intera base della classe forense ha una base solo di Avvocati non Patrocinanti in Cassazione. Il sito ufficiale dell' "U.G.A.I." ,in un articolo del Sole 24 Ore di lunedì 14.06.2004 ,veniva elogiato in modo particolare. non solo per la sua veste grafica, ma altresì per la funzionalità adattata alle più moderne innovazioni interattive. L' “UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI" sembra essere riuscita a diventare ,non solo il sodalizio associativo con la capacità di aggregare e rappresentare più soggetti e categorie , ma altresì a travalicare i confini della politica forense per fare conoscere al grande pubblico le proposte e le istanze dell 'Avvocatura Italiana.

A questo proposito ricordiamo ,a livello di mass media ed a titolo esemplificativo, il nostro intervento il 30.03.2008 come ospiti nel noto contenitore televisivo "Domenica In" (L' "Arena) su Rai Uno in rappresentanza dei Giovani Avvocati Italiani, le nostre due presenze all'interno della trasmissione di Raitre "Ballarò" (il 29.11.2005 ed il 19.05.2009) nell'ambito di un servizio sulle libere professioni ed uno sulle liberalizzazioni,nella partecipazione il 20.07.2006 a "Cominciamo Bene Estate" su RAITRE ed infine in due storici "passaggi" sul TG1 di RAIUNO serale del 07.09.2006 ed in quello delle 13.30 del 12.10.2006, nonché le due presenze nelle trasmissioni su RAIutile.Tra gli altri nostri interventi (vedere "news") ci sono quelli su "Radio InBlu" - la Radio ufficiale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), su Radio Vaticana, su Radio 24 , nel "GR24" e nelle tramissioni "Viva Voce" , "Focus Economia" , "Un Abuso al giorno", "24 Mattino" e "La Zanzara", Parimenti capillare è la nostra presenza sulle altre varie radio nazionali (“Radio Capital” ,”Radio 102.5”, “PlayRadio- Corriere della Sera”) ed anche varie presenze sui settimanali economico-politici (in primis "Panorama", “Famiglia Cristiana”, "Oggi", "Tv Sorrisi e Canzoni", “7 del “Corriere della Sera”, il “Venerdì” di “Repubblica”, “Economy – Panorama” ed "Espresso" in quello dei consumatori "Il Salvagente". Come rappresentanti delle associazioni dei giovani professionisti siamo stati interpellati anche da Radiodue Rai nella nota trasmissione "Caterpillar" per commentare "l' "Appello contro le Corporazioni" sottoscritto non solo dalle associazioni dei giovani professionisti, ma anche da quasi tutte le più importanti associazioni nazionali di consumatori (Adiconsum, Adusbef,Movimento difesa del Cittadino, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori).

Come Giovani Avvocati siamo stati intervistati dalla T.S.G. (Trainee Solicitors' Group) http://www.tsg.org , l' importante associazione di Giovani Legali della Gran Bretagna alla pg 35 del "summer issue" 2005 per il magazine quadrimestrale "TSG Life" www.tsg.org/tsglife2.pdf distribuito in circa 35 mila copie in Inghilterra e Galles presso le università e gli studi legali britannici.Nel mese di Settembre 2009 l'UGAI è stata invitata formalmente dal "JUNIOR LAWYERS DIVISION OF THE LAW SOCIETY OF ENGLAND & WALES" all' " INTERNATIONAL WEEKEND A LONDRA 25/26 SETTEMBRE 2009" 

L' Unione dei Giovani Avvocati Italiani negli ultimi anni è stata citata anche dal diffusissimo e noto quotidiano estero "La Vanguardia", ed intervistata dal quotidiano spagnolo "ARA" la cui tiratura raggiunge circa 60.000 copie.
 
Nel 2009 l' U.G.A.I. è stata intervistata all'interno del libro "URG- Urge ricambio generazionale" (rapporto voluto dal CNEL-FORUM GIOVANI- Banca UNICREDIT) edito dalla Casa Editrice "Rubbettino". Successivamente l'Unione Giovani Avvocati è stata intervistata anche nel saggio " La mappa delle Caste" (Editori Riuniti) ed è anche in due pagine del bestseller "I veri Intoccabili" in Italia della casa editrice "Chiarelettere".

I Giovani Avvocati Italiani hanno espresso la propria solidarietà al quotidiano "Repubblica"  ,assieme alle altre prestigiosissime Firme, ed hanno partecipato ,con una propria delegazione, alla manifestazione per la difesa della Libertà di Stampa a Roma il 19.09.2009. L' U.G.A.I ha sottoscritto qualche anno fa il manifesto "L'Italia ce la può fare" assieme a Francesco Giavazzi (illustre Professore e notissimo editorialista economico del Corriere della Sera), Oscar Giannino (già Direttore di “Libero Mercato”), Chicco Testa (ex Presidente Enel), Alberto Mingardi (Istituto Bruno Leoni) e tante altre prestigiosissime firme.L' Ufficio di Presidenza  Nazionale U.G.A.I aveva anche sottoscritto un Manifesto Unitario congiuntamente ai sodalizi nazionali che riuniscono i Giovani delle altre libere professioni (Associazione  Giovani Medici Italiani,Movimento Nazionale Liberi Farmacisti, giovani ingegneri dell’ Associazione Professionisti Europei e l’Associazione-comitato di difesa degli Architetti) che punta - tra le altre cose - ad alcuni provvedimenti in favore delle giovani leve quali ad esempio la sottrazione agli Ordini Professionali anche della formazione e dell'aggiornamento dei professionisti.

L’  "UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI  è l’unica associazione nazionale forense che ha chiesto il blocco della Contro-riforma forense ai danni soprattutto della base degli avvocati (vedere "Campagna Nazionale" e "news"  in Home Page) .

Il quotidiano "Secolo XIX" del 24.11.2010 infatti, testualmente dava atto che "I giovani avvocati che si riconoscono nell’ Ugai, 22 mila iscritti, non saranno a Genova perché «in aperta polemica con la classe dirigente dell’avvocatura» e "dichiaratamente contro la riforma".

L’intento statutario dell’ “UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI "è anche quello di promuovere, almeno a livello interassociativo, eguaglianza di trattamento, considerazione etica e pari opportunità, a prescindere dall'appartenenza di sesso. Particolare attenzione è prestata con numerosi interventi sulla stampa nazionale, attraverso le iniziative U.G.A.I., alle condizioni carcerarie ed alla solidarietà verso i detenuti nelle carceri italiane "lager" .

L'Associazione Nazionale che riunisce i Giovani Avvocati italiani ritiene opportuno offrire le proprie proposte anche alle importanti forze imprenditoriali, politiche e sociali che ritengono di condividerle. Secondo il nuovo statuto nazionale l’ “U.G.A.I "  si riserva di scegliere le Istituzioni forensi o le associazioni forensi da  riconoscere come propri interlocutori. I Giovani Avvocati Italiani hanno comunque richiesto che per legge venga inserita una disposizione che imponga un'accurata indagine circa il numero di iscritti a ciascuna associazione nazionale forense in modo da verificarne il relativo peso politico.

L' "UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI" si dota di una moderna nostra struttura organizzativa basata , non più su un vecchio sistema sezionale, bensì su una selezionata e trasparante iscrizione direttamente all'associazione nazionale. Il nuovo Ufficio Nazionale per il Tesseramento rilascia una tessera nazionale con numero progressivo.L'" U.G.A.I" ha anche potuto contare su referenti esteri a livello internazionale.L' " U.G.A.I" ,anche attraverso il contatto con le sedi istituzionali , governative e legislative difende e tutela nel modo migliore le esigenze e le aspettative dei praticanti e Giovani Avvocati Italiani. La Consulta esterna degli Universitari per l'"UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI intende tutelare gli interessi dei circa 270.000 studenti in giurisprudenza.

"L'"UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI  non condivide una riforma ordinamentale della separazione delle carriere tra Magistratura requirente e giudicante dalla quale traspaiano intenti punitivi nei confronti degli Organi Giudiziarî ;per questo motivo aderiamo idealmente e pubblicamente alle richieste dell'Associazione Nazionale Magistrati a strenua difesa dell' Autonomia e della Libertà della Magistratura che sono sinonimo di Garanzia anche per la Difesa e per i Cittadini. 

Dall'inizio dell'anno  2008 è attivo all'indirizzo www.unionegiovaniavvocati.it il forum ufficiale di discussione per i praticanti,i giovani avvocati italiani e di servizio per le richieste dei cittadini, segnalato anche dal sito di "RAI international",da "Il Salvagente" e da "Punto Informatico". L' UGAI è anche su facebook e su Twitter .

L'U.G.A.I,in nome dei giovani avvocati e non, ha contestato sui maggiori media nazionali,tra cui il Corriere della Sera, il brano del cantante Sig. Luciano Ligabue il "Muro del suono" all'interno del cd "Mondivisione" perchè sembrerebbe stravolgerne,nel testo, la figura .

L' U.G.A.I. ringrazia sentitamente il Maestro GIACOMO LUSSO http://digilander.libero.it/giacomolusso/ per avere creato e donato il logo ufficiale all' associazione.
Per queste ed altre iniziative, Vi invitiamo a supportare l'"UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI " ed il suo sito ufficiale, nell'auspicio di pervenire a successi sempre più grandi ed esaltanti per i Giovani Avvocati Italiani.
 
Con i miei migliori saluti
 

 


stampa invia articolo ad un amico

torna su