COMUNICATO STAMPA ufficiale UGAI (unica dichiarazione ufficiale e pubblica)

GIOVANI AVVOCATI: “ AMAREGGIATI PER LA NEGATIVA RAPPRESENTAZIONE DEGLI AVVOCATI NEL BRANO DI LUCIANO LIGABUE “ IL MURO DEL SUONO”

“Nelle ultime settimane siamo stati sommersi dalle richieste di intervento dei Colleghi di tutta Italia in ordine al brano “il muro del Suono” , all’interno dell’ album “Mondovisione” del cantante Sig. Luciano Ligabue in cui appare filtrare una rappresentazione della figura dell’avvocato ,a nostro parere, demagogica e non collimante con la realtà” rileva in una nota l’Unione Giovani Avvocati Italiani.

Ci riferiamo alla correlazione della frase “la giustizia che aspetti è uguale per tutti, ma le sentenze sono un pelo in ritardo” con quella seguente “Avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio”.

Che la giustizia dia il suo responso in maniera fin troppo ritardataria è un dato oggettivo ed incontrovertibile , ma che - come appare si faccia trapelare dal brano - gli avvocati brindino a ciò , forse secondo il popolare mantra per cui causa che pende rende, è assunto che i Giovani Avvocati respingono con fermezza.

Nondimeno nessuno di noi ovviamente si sente vicino a qualsivoglia divinità , né in linea generale , né tantomeno per la motivazione che sembra filtrare dal brano che è riproposto con molta frequenza sui media e ovviamente anche durante i concerti in tutta Italia.

Sarebbe utile che il Sig. Luciano Ligabue escludesse l’impressione che i colleghi hanno avuto ascoltando la canzone , anche perché molti di questi amano la musica del cantante emiliano e sono rimasti molto negativamente colpiti da questo possibile attacco alla figura ed alla professione di avvocato” conclude nella nota l’associazione che riunisce i Giovani Avvocati Italiani.

-----------------

CORRIERE DELLA SERA

https://www.facebook.com/126207124912/photos/a.10150562380694913.436346.126207124912/10152552292269913/?type=3&theater

Associazione di avvocati contro Ligabue: ci offende

Avvocati «parte lesa» contro Ligabue. Il motivo? Non si riconoscono nei versi di «Il muro del suono» (la giustizia che aspetti/è uguale per tutti/ma le sentenze sono un pelo in ritardo/avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio), brano tratto da «Mondovisione», l’ultimo album del rocker emiliano. Secondo una nota diffusa dall’Unione Giovani Avvocati Italiani, dalla canzone «filtra una rappresentazione della figura dell’avvocato demagogica e non collimante con la realtà».

------------------------

SETTIMANALE "OGGI"

IL MURO DEL SUONO INVECE E' STATO ACCOMPAGNATO DA UNA POLEMICA CHE NON E' ANCORA RIENTRATA.L'UGAI,L'UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI PROMETTE BATTAGLIA PER UN VERSO CHE NON HA GRADITO "LA GIUSTIZIA CHE ASPETTI E' UGUALE PER TUTTI, MA LE SENTENZE SONO UN PELO IN RITARDO , AVVOCATI CHE ALZANO IL CALICE SENTENDOSI DIO".ANDRANNO IN TRIBUNALE?"

https://www.facebook.com/126207124912/photos/a.10150562380694913.436346.126207124912/10152717592544913/?type=3&theater

https://www.facebook.com/126207124912/photos/a.10150562380694913.436346.126207124912/10152717592769913/?type=3&theater

--------------------

da Wikipedia

".......IL MURO DEL SUONO HA CREATO POLEMICA DA PARTE DELL'UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI: IN UN COMUNICATO UFFICIALE PUBBLICATO IL 3 LUGLIO 2014[2] VIENE DICHIARATO QUANTO SI SENTANO "AMAREGGIATI PER LA NEGATIVA RAPPRESENTAZIONE DEGLI AVVOCATI" CON L'AGGRAVANTE DI ESSERE UN BRANO TRASMESSO MOLTO FREQUENTEMENTE DAI MEDIA NAZIONALI E NEI CONCERTI NEL TERRITORIO. QUESTO IL VERSO IN QUESTIONE:

« LA GIUSTIZIA CHE ASPETTI È UGUALE PER TUTTI, MA LE SENTENZE SONO UN PELO IN RITARDO, AVVOCATI CHE ALZANO IL CALICE AL CIELO SENTENDOSI DIO. »

IN UNA NOTA UFFICIALE LIGABUE REPLICA CHE "IL DIRITTO DI CRITICA È UN BENE PRIMARIO, GLI ARTISTI DOVREBBERO ESERCITARLO MOLTO DI PIÙ E CON LA MASSIMA LIBERTÀ"[3].

A fine luglio 2014, Il muro del suono è stato il brano più trasmesso dalle radio italiane[4]"
TRATTO DA WIKIPEDIA
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_muro_del_suono

--------------------------------------

IL TEMPO

https://www.facebook.com/126207124912/photos/pb.126207124912.-2207520000.1458034568./10152554300364913/?type=3&theater

«Sentenze in ritardo e avvocati come dei»

L’Associazione dei legali contro il cantante «La frase ne "Il muro del Suono" è fuorviante»

Per un cantante che attacca il sistema italiano della giustizia, ce n’è un altro che invece rischia di vedersi denunciato dagli avvocati per una frase contenuta in una canzone del suo ultimo album, «Il muro del Suono». Frase che, così come sostiene Vasco Rossi in un’intervista a Vanity Fair , accusa il nostro sistema giudiziario di essere troppo lento. E quindi ingiusto. E se per una volta se ne accorge anche chi è fuori dalla politica ma con le sue canzoni fotografa la realtà che ci circonda vuol dire che il problema esiste.

Non è però d’accordo l’Unione Giovani avvocati Italiani che, in una lunga nota, attacca il rocker. «Nelle ultime settimane – scrivono – siamo stati sommersi dalle richieste di intervento dei Colleghi di tutta Italia in ordine al brano "Il muro del Suono", all'interno dell'album "Mondovisione" del cantante Sig. Luciano Ligabue, in cui appare filtrare una rappresentazione della figura dell'avvocato, a nostro parere, demagogica e non collimante con la realtà». Ma che cosa ha detto il cantante emiliano che ha fatto infuriare i giovani avvocati? «Ci riferiamo alla correlazione della frase "la giustizia che aspetti è uguale per tutti, ma le sentenze sono un pelo in ritardo" con quella seguente "Avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio"».

Che la giustizia – proseguono – «dia il suo responso in maniera fin troppo ritardataria è un dato oggettivo ed incontrovertibile, ma che – come appare si faccia trapelare dal brano – gli avvocati brindino a ciò, forse secondo il popolare mantra per cui "causa che pende rende", è assunto che i Giovani Avvocati respingono con fermezza. Nondimeno nessuno di noi ovviamente si sente vicino a qualsivoglia divinità, né in linea generale, né tantomeno per la motivazione che sembra filtrare dal brano che è riproposto con molta frequenza sui media e ovviamente anche durante i concerti in tutta Italia». La richiesta? Che il rocker faccia mea culpa : «Sarebbe utile che il Sig. Luciano Ligabue escludesse l'impressione che i colleghi hanno avuto ascoltando la canzone, anche perché molti di questi amano la musica del cantante emiliano e sono rimasti molto negativamente colpiti da questo possibile attacco alla figura ed alla professione di avvocato».

G. D. C.

----------------------

http://www.ilquotidianodellazio.it/articoli/8569/il-muro-del-suono-unione-giovani-avvocati-fa-causa-a-ligabue

Dal testo dell'articolo " .. E NON SI PUÒ DARE TORTO AI LEGALI, VISTO CHE SE LE SENTENZE ARRIVANO DOPO ANNI LA COLPA NON È CERTO LORO MA DI AULE DI TRIBUNALI AL COLLASSO E DI GIUDICI SEMPRE PIÙ RIDOTTI ALL'OSSO CHE ARRIVANO A FISSARE ANCHE UN CENTINAIO DI UDIENZE AL GIORNO PER RIUSCIRE A CALENDARIZZARE LE VARIE CAUSE. GIUDICI CHE MAGARI, DOPO AVER FATTO ATTENDERE PER ORE GLI AVVOCATI, SI FERMANO A METÀ DELL'OPERA, RINVIANDO LE UDIENZE RESIDUE A DATA DA DESTINARSI PER "ECCESSIVO CARICO". DIMENTICANDO, FORSE, CHE SONO LORO STESSI A PROGRAMMARE E METTERE IN CALENDARIO UN NUMERO DI UDIENZE, OGGETTIVAMENTE IN SOVRANNUMERO RISPETTO A QUELLE CHE REALISTICAMENTE POSSONO TENERSI IN SOLA UNA MATTINATA.

... E IN TUTTO QUESTO DOVE SAREBBE LA COLPA DEGLI AVVOCATI? QUESTA VOLTA LIGABUE FORSE È ANDATO UN PÒ AL DI LÀ DI QUELLE CHE SONO LE SUE COMPETENZE E SI È ADDENTRATO IN UNA REALTÀ A LUI SCONOSCIUTA. QUANDO DICE CHE GLI AVVOCATI BRINDANO AI RITARDI DELLE SENTENZE FORSE È CONSAPEVOLE O INFORMATO CHE TANTI GIOVANI AVVOCATI ATTENDONO DUE O TRE ANNI SOLO PER FARSI LIQUIDARE 200 O 300 EURO PER UNA CAUSA DAVANTI AL GIUDICE DI PACE?

PRIMA DELLA CAUSA SI CHIEDE SEMPRE PIÙ SPESSO AL CLIENTE SOLO UN RIMBORSO SPESE (A VOLTE NEANCHE QUELLO), ASPETTANDO POI L'ESITO FINALE PER RICEVERE IL MERITATO E SOFFERTO COMPENSO.

COSTI GIUSTIZIA E ANCORA, LIGABUE SA CHE I COSTI DELLA GIUSTIZIA NEGLI ULTIMI TEMPI SONO AUMENTATI A DISMISURA PER SCORAGGIARE L'INSORGERE DI CONTROVERSIE (PER NON PARLARE DEI CONTINUI CAPOVOLGIMENTI DI FRONTE IN TEMA DI MEDIAZIONE OBBLIGATORIA DEGLI ULTIMI GIOVERNI) E CHE I PRIMI A RIMETTERCI SONO PROPRIO GLI AVVOCATI?"

---------------

http://www.liberoquotidiano.it/news/news-da-radio-105/11648962/Ligabue-attaccato-dagli-avvocati.html

"... avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio" ..HA PROVOCATO LA DURISSIMA REAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA (UGAI)

------------

http://www.today.it/media/avvocati-contro-ligabue-canzone-il-muro-del-suono.html

Ligabue fa arrabbiare l’Unione dei Giovani Avvocati. Ecco perché

L’Unione dei Giovani Avvocati ha criticato Ligabue per le parole utilizzate contro la categoria nella canzone “Il muro del suono“, contenuta nell’album “Mondovisione“. Il pezzo in questione sarebbe: “La giustizia che aspetti è uguale per tutti ma le sentenze sono un pelo in ritardo / avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio”. Ora proprio loro, gli avvocati, chiedono una spiegazione al rocker, dal quale non è arrivata risposta.

In base a quanto riportato dal Tempo, l’Unione in una nota avrebbe scritto: «Nelle ultime settimane siamo stati sommersi dalle richieste di intervento dei Colleghi di tutta Italia in ordine al brano “Il muro del Suono”, all’interno dell’album “Mondovisione” del cantante Sig. Luciano Ligabue, in cui appare filtrare una rappresentazione della figura dell’avvocato, a nostro parere, demagogica e non collimante con la realtà. (…) Ci riferiamo alla correlazione della frase “la giustizia che aspetti è uguale per tutti, ma le sentenze sono un pelo in ritardo” con quella seguente “Avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio”».

----------------

http://www.today.it/media/avvocati-contro-ligabue-canzone-il-muro-del-suono.html

L'Associazione avvocati "incrimina" Ligabue
Offesi da una strofa de "Il Muro del Suono" chiedono le scuse pubbliche del rocker

A forza di punzecchiare con le sue ultime canzoni a tinte decisamente "sociali", Ligabue si è attirato qualche antipatia ed era prevedibile che prima o poi qualcuno se la sarebbe legata al dito. Sul piede di guerra l'Ugai, l'associazione di categoria dei giovani avvocati, che hanno firmato una dura nota contro il rocker di Correggio, "colpevole" di averli offesi in un verso del suo ultimo singolo "Il Muro del Suono".

"La giustizia che aspetti è uguale per tutti ma le sentenze sono un pelo in ritardo, avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio": questa la strofa incriminata che su Facebook ha provocato la durissima reazione dell'associazione.

Si tratta di "una rappresentazione della figura dell'avvocato demagogica e non collimante con la realtà" hanno dichiarato a gran voce le scuse di Ligabue che finora non ha speso una parola al riguardo, ma continua a cantare "chi doveva pagare non ha mai pagato".

--------------------

http://www.picopod.it/14114

"...Un verso di questa canzone, al termine della prima strofa,ha offeso i giovani avvocati che hanno deciso di firmare una dura nota contro la rockstar"

-------------------------------------

http://www.105.net/news/music-biz/119397/Ligabue-attaccato-dagli-avvocati.html

"Ligabue attaccato dagli avvocati

In una nota ufficiale l'associazione dei giovani avvocati critica Ligabue per alcune frasi contenute nell'ultimo singolo "Il Muro del Suono" che metterebbero in cattiva luce la categoria

In una nota ufficiale l'associazione dei giovani avvocati critica Ligabue per alcune frasi contenute nell'ultimo singolo "Il Muro del Suono" che metterebbero in cattiva luce la categoria

Carte bollate. Avvocati contro Ligabue. No, non si tratta di del titolo del prossimo album di Correggio, ma di una vera e propria presa di posizione da parte della categoria contro il rocker emiliano, accusato di mettere in cattiva luce i penalisti e civilisti del Belpaese. In particolare, ad avercela con l’autore di “Certe Notti”èl’Unione Giovani Avvocati Italiani, che stigmatizza un verso de “Il Muro del Suono”, ultimo singolo tratto da Mondovisione, che metterebbe alla berlina la categoria: “La giustizia che aspetti èuguale per tutti, ma le sentenze sono un pelo in ritardo, avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio”. Un atto di accusa in grande stile, quello di Ligabue, che ha voluto criticare la giustizia che non funziona e quelle persone che traggono un profitto da tale stato di cose.

Nota ufficiale.Ligabue, che in Mondovisione ètornato ad essere di nuovo “politico e polemico”con i suoi versi, in effetti non racconta nessuna realtàsconvolgente, ma parla semplicemente dei mali che affliggono da tempo immemore la giustizia italiana. La cosa perònon èandata giùai giovani avvocati che attraverso una nota ufficiale hanno fatto sapere che “Il Muro del Suono”offre un’immagine distorta del loro lavoro e dipinge la loro “figura come demagogica e non collimante con la realtà”. L’Ugai ha chiesto un intervento di Ligabue affinchésmentisca la rappresentazione, offerta nella sua canzone, secondo cui“gli avvocati brindino a ciò, forse secondo il popolare mantra per cui ‘causa che pende rende’e che nessuno di noi ovviamente si sente vicino a qualsivoglia divinità”, ha spiegato l’Ugai. Al momento il rocker ha evitato di replicare scegliendo la via del silenzio"

--------------------------cid:image003.png@01D3EB65.E5CFC720

GAZZETTA DI REGGIO

https://www.facebook.com/126207124912/photos/a.10150562380694913.436346.126207124912/10152554295944913/?type=3&hc_location=ufi

"Titolo :"GIOVANI AVVOCATI CONTRO LIGA" - "CANZONE CONTESTATA" CHIEDONO LE SCUSE ALLA CATEGORIA PER UN VERSO DI MONDOVISIONE

Dal testo dell'articolo:
"IL CORREGGESE (LIGABUE n.d.r.) E IL SUO ENTOURAGE NON HANNO VOLUTO RILASCIARE ALCUNA DICHIARAZIONE, NÉ HANNO VOLUTO REPLICARE AL COMUNICATO DELL'UGAI.Uscito da alcune settimane nelle radio e in televisione, "Il muro del suono" è il quarto singolo estratto dall'ultimo album del reggiano, "Mondovisione", disponibile nei negozi dal 26 novembre: una reazione piuttosto tardiva da parte dell'Ugai, che ha impiegato più di sei mesi per accorgersi della presenza di questo verso..."

--------------

Askanews (tmnews)

"... avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio" ..HA PROVOCATO LA DURISSIMA REAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA (UGAI)

----------------

http://www.liberoquotidiano.it/news/news-da-radio-105/11648962/ligabue-attaccato-dagli-avvocati.html

"...IN UNA NOTA UFFICIALE L'ASSOCIAZIONE DEI GIOVANI AVVOCATI CRITICA LIGABUE PER ALCUNE FRASI CONTENUTE NELL'ULTIMO SINGOLO "IL MURO DEL SUONO" CHE METTEREBBERO IN CATTIVA LUCE LA CATEGORIA "....

----------------------------

Yahoo notizie

"IN UNA NOTA UFFICIALE L'ASSOCIAZIONE DEI GIOVANI AVVOCATI CRITICA LIGABUE PER ALCUNE FRASI CONTENUTE NELL'ULTIMO SINGOLO "IL MURO DEL SUONO" CHE METTEREBBERO IN CATTIVA LUCE LA CATEGORIA

..Ligabue nel bersaglio dei giovani avvocati
Ligabue è finito nel mirino dell’Ugai, l’Unione Giovani Avvocati Italiani, per colpa di un suo brano, «Il muro del suono», estratto dall’ultimo disco «Mondovisione».

Le polemiche riguardano un particolare passaggio della canzone in cui il rocker di Correggio fa riferimento ai ritardi della giustizia italiana e alla presunzione della categoria dei legali.

«La giustizia che aspetti è uguale per tutti / ma le sentenze sono un pelo in ritardo /avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio».

Sulla sua pagina Facebook l’Ugai fa presente le sue rimostranze: a suo avviso quei versi filtrano «una rappresentazione della figura dell'avvocato demagogica e non collimante con la realtà». L’associazione chiede perciò che l’artista presenti le sue scuse per le parole utilizzate. Finora, dal Liga, tutto tace.

..Ligabue nel bersaglio dei giovani avvocati
Ligabue è finito nel mirino dell’Ugai, l’Unione Giovani Avvocati Italiani, per colpa di un suo brano, «Il muro del suono», estratto dall’ultimo disco «Mondovisione».

Le polemiche riguardano un particolare passaggio della canzone in cui il rocker di Correggio fa riferimento ai ritardi della giustizia italiana e alla presunzione della categoria dei legali.

«La giustizia che aspetti è uguale per tutti / ma le sentenze sono un pelo in ritardo /avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio».

Sulla sua pagina Facebook l’Ugai fa presente le sue rimostranze: a suo avviso quei versi filtrano «una rappresentazione della figura dell'avvocato demagogica e non collimante con la realtà». L’associazione chiede perciò che l’artista presenti le sue scuse per le parole utilizzate. Finora, dal Liga, tutto tace"

-------------------

da leggilo.net

Dal testo dell'articolo "....Il muro del suono ha creato polemica da parte dell’Unione Giovani Avvocati Italiani: in un comunicato ufficiale pubblicato il 3 luglio 2014 viene dichiarato quanto si sentano “amareggiati per la negativa rappresentazione degli avvocati” con l’aggravante di essere un brano trasmesso molto frequentemente dai media nazionali e nei concerti nel territorio. Questo il verso in questione:

« La giustizia che aspetti è uguale per tutti, ma le sentenze sono un pelo in ritardo, avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio. »

In una nota ufficiale Ligabue replica che “il diritto di critica è un bene primario, gli artisti dovrebbero esercitarlo molto di più e con la massima libertà”.

A fine luglio 2014, Il muro del suono è stato il brano più trasmesso dalle radio italiane.

Il video
Il videoclip che accompagna il singolo è girato in un ex polo industriale di Reggio Emilia, per la regia di Riccardo Guarneri e la produzione di Gian Battista Tondo; nel video, in bianco e nero, viene inquadrato Ligabueinterpretare il brano insieme alla band"

------------------

http://www.articolotre.com/2014/07/ligabue-scatena-lira-degli-avvocati-descritti-in-maniera-demagogica-vogliamo-le-scuse/

"Non poteva certo immaginare che una sua strofa avrebbe scatenato una reazione simile, eppure così è stato: Luciano Ligabue ha suscitato le ire degli avvocati.

Tutta colpa di un verso del brano "Il Muro del Suono", in cui canta: "La giustizia che aspetti è uguale per tutti ma le sentenze sono un pelo in ritardo, avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio". Tanto è bastato per i legali dell'associazione di categoria Ugai per prender carta e penna e scrivere una nota infuocata, in cui richiedono le scuse pubbliche del cantautore.

Si tratta infatti, a loro dire, di "una rappresentazione della figura dell'avvocato demagogica e non collimante con la realtà".

Per il momento, Ligabue non ha ancora espresso alcun commento al riguardo"

----------------

http://it.blastingnews.com/cultura-spettacoli/2014/07/ligabue-attaccato-dall-ugai-il-muro-del-suono-fa-arrabbiare-gli-avvocati-00109351.html

"...IL NUOVO SINGOLO DI LIGABUE, IL MURO DEL SUONO, NON È PIACIUTO AGLI AVVOCATI ITALIANI.
LIGABUE ATTACCATO DALL'UGAI PER IL MURO DEL SUONO

LUCIANO LIGABUE, IL NOTO CANTAUTORE E ROCKER EMILIANO, SI È TROVATO COINVOLTO, SUO MALGRADO, IN UNA SORTA DI GUERRA AL MOMENTO SOLO MEDIATICA, MA CHE POTREBBE PRESTO FINIRE IN TRIBUNALE. PENSATE CHE STIAMO ESAGERANDO? ASSOLUTAMENTE NO, VISTO CHE L'ALTRA PARTE CHIAMATA IN CAUSA È NIENTEMENO CHE L'UGAI, L'UNIONE GIOVANI AVVOCATI ITALIANI. SEMBRA QUASI SCONTATO QUINDI CHE LA COSA POSSA FINIRE DAVANTI AD UN GIUDICE. MA COSA È SUCCESSO PRECISAMENTE?

LIGABUE VS UGAI: GLI AVVOCATI INSORGONO................"

-----------------

da nostalgia.it


«Rappresenta la nostra figura come demagogica e non collimante con la realtà»
«Nelle ultime settimane siamo stati sommersi dalle richieste di intervento dei Colleghi di tutta Italia in ordine al brano "Il muro del Suono", all'interno dell' album "Mondovisione" del cantante Sig. Luciano Ligabue, in cui appare filtrare una rappresentazione della figura dell'avvocato, a nostro parere, demagogica e non collimante con la realtà». Lo rileva in una nota l'Unione Giovani Avvocati Italiani, che precisa: «Ci riferiamo alla correlazione della frase "la giustizia che aspetti è uguale per tutti, ma le sentenze sono un pelo in ritardo" con quella seguente `Avvocati che alzano il calice al cielo sentendosi Dio"».

Che la giustizia «dia il suo responso in maniera fin troppo ritardataria è un dato oggettivo ed incontrovertibile -prosegue l'U.G.A.I.- ma che - come appare si faccia trapelare dal brano - gli avvocati brindino a ciò , forse secondo il popolare mantra per cui `causa che pende rende´, è assunto che i Giovani Avvocati respingono con fermezza. Nondimeno nessuno di noi ovviamente si sente vicino a qualsivoglia divinità, né in linea generale, né tantomeno per la motivazione che sembra filtrare dal brano che è riproposto con molta frequenza sui media e ovviamente anche durante i concerti in tutta Italia».

«Sarebbe utile che il Sig. Luciano Ligabue escludesse l'impressione che i colleghi hanno avuto ascoltando la canzone, anche perché molti di questi amano la musica del cantante emiliano e sono rimasti molto negativamente colpiti da questo possibile attacco alla figura ed alla professione di avvocato», conclude nella nota l'associazione che riunisce i Giovani Avvocati Italiani"

-------------------------------------------

ANCHE IL CANTANTE LIGUABUE CONTO GLI AVVOCATI? "...AVVOCATI CHE ALZANO IL CALICE AL CIELO
SENTENDOSI DIO..." Dal testo del brano "la giustizia che aspetti
è uguale per tutti
ma le sentenze sono un pelo in ritardo avvocati che alzano il calice al cielo
sentendosi Dio"
https://www.youtube.com/watch?v=LzwFATThj1I
Sotto gli occhi da sempre distratti del mondo
sotto i colpi di spugna di una democrazia
c'è chi visse sperando
e chi disperando
e c'è chi visse comunque morendo
c'è chi riesce a dormire
comunque sia andata
comunque sia

Sotto gli occhi annoiati e distratti del mondo
la pallottola è in canna in bella calligrafia
la giustizia che aspetti
è uguale per tutti
ma le sentenze sono un pelo in ritardo
avvocati che alzano il calice al cielo
sentendosi Dio

C'è qualcuno che può rompere il muro del suono
mentre tutto il mondo si commenta da solo
il cerino sfregato nel buio
fa più luce di quanto vediamo
c'è qualcuno che può rompere il muro del suono

Sotto gli occhi impegnati in ben altro del mondo
ogni storia è riscritta in economia
con i pitbull mollati a sbranare per strada
e coi padroni che stanno fumando
chi doveva pagare non ha mai pagato l'argenteria

C'è qualcuno che può rompere il muro del suono
mentre tutto il mondo si commenta da solo
il cerino sfregato nel buio
fa più luce di quanto vediamo
c'è qualcuno che può rompere il muro del suono
del suono
del suono

Sotto gli occhi comunque distratti del mondo
si rovesciano al centro e periferia
il vampiro non cambia
pistola alla tempia
non chiede scusa per tutto quel sangue
chi doveva pagare non ha mai pagato per la carestia
chi doveva pagare non ha mai pagato l'argenteria
chi doveva pagare non ha mai pagato

C'è qualcuno che può rompere il muro del suono
mentre tutto il mondo si commenta da solo
il cerino sfregato nel buio
fa più luce di quanto crediamo
c'è qualcuno che può rompere il muro del suono
del suono
del suono

----------------------------

da youtube

https://www.youtube.com/watch?v=-fEigIZsz60

https://www.youtube.com/watch?v=IPLyhPwpkSg

---------------------------

PAGINA FAN FB "IL MURO DEL SUONO"

https://www.facebook.com/IL-MURO-DEL-SUONO-Luciano-Ligabue-Mondovisione-1515171518719759/

--------------------------------

"SIG. LIGABUE,GLI AVVOCATI LAVORANO NELL'INTERESSE DEI CLIENTI E MOLTE VOLTE QUASI GRATIS".Una collega ci ha scritto sulla questione "Sig. Ligabue/ Avvocati" e pubblichiamo il suo pensiero.
"Ho 33 anni e mi trovo assolutamente ancora nel pieno di quella che chiamano "gavetta".
Ciò vuol dire stare al servizio di studi che ci sfruttano al massimo per avere il minimo, cercare di acquisire rispetto e stima da quei (ancora) pochi clienti che ci vengono a cercare riempiendoci di carte e poi, forse, "ti pago"...(sempre autoapplicandosi lo sconto rispetto a quanto richiesto).
Tutto questo lo facciamo nella speranza che un giorno possa servire ad essere dei professionisti rispettati ed affermati.
Ebbene, non appena ho sentito il testo della canzone del nostro caro Liga (di cui ero un fan accanita e per il quale ricordo ancora con emozione le fughe da casa e le bugie dette per andare a vedere i suoi concerti) ho provato grande rabbia.
Ma perchè ha dipinto gli avvocati come i responsabili degli abusi di potere??? Quale sarebbe la nostra colpa?
E i politici??
Ma chi ha mai gioito se le sentenze "arrivano un pelo in ritardo"?
Soprattutto, chi è contento di andare a dire al cliente che il Giudice ha rinviato per precisazione delle conclusioni a 3 anni?
Se la giustizia non fa il suo dovere non è certo colpa degli avvocati, ma di un sistema nazionale che non ha mai funzionato per colpa della classe dirigente e della burocrazia inutile, quella sì che compie veri e propri abusi di potere, non un "artigiano" che sta in studio tutto il giorno oppresso da mille scadenze, tutte perentorie!!! (tranne le sentenze dei giudici, si intende...).
Vorrei che la Vostra Associazione portasse avanti l'azione di protesta contro il. testo del nostro caro ed amato Liga, affinchè non soltanto l'artista renda le scuse pubbliche, ma modifichi il testo , se del caso anche tramite azione giudiziaria con eventuale risarcimento danni"

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------