return to home page
   




[3 ottobre 2004]


IL VICEPRESIDENTE GUALDINI AL CONVEGNO DI STRESA SULLE PROFESSIONI INTELLETTUALI


Maria Gualdini, VicePresidentessa Centro-Nord dell'Associazione Nazionale Praticanti e Avvocati ha presenziato al Convegno di Stresa del 2 e 3 Ottobre 2004 sulla riforma delle professioni intellettuali.
L'A.N.P.A. ha voluto così ricambiare il cortese invito del Sott. alla Giustizia On. Avv. Vietti e quindi testimoniare l'adesione ai principi ed ai valori di cui è portatrice la Bozza Vietti in tema di formazione.

I praticanti e giovani avvocati dell'A.N.P.A. auspicano, in estremo subordine rispetto alla totale approvazione del testo licenziato dalla Commissione omonima, almeno l’integrale sussunzione della medesima “bozza” all’interno del disegno di legge Cavallaro-Federici, che giace in Commissione Giustizia del Senato.

In ogni caso riteniamo necessario pervenire al più presto alla riforma epocale delle professioni intellettuali, altrimenti l’Europa da una parte, le Regioni dall’altra, la opereranno motu proprio, schiacciando le non abdicabili prerogative Statuali.

Più in particolare, se si dovesse pensare ad uno stralcio della parte relativa all’accesso alle professioni legali, l’Associazione Nazionale Praticanti e Avvocati conviene sul fatto che le proposte bipartisan presenti in Parlamento sotto forma di Ddl rappresentino, almeno sotto il profilo formale, un buon punto di partenza per una discussione serena e condivisa sulla formazione legale comune.

Non rientra nelle prerogative programmatiche dei praticanti e dei giovani avvocati riuniti nell’A.N.P.A. avallare in alcuna maniera riforme delle professioni legali ad oggetto di altre Commissione Ministeriali pervicacemente “a senso unico”.